Foto © José-Luis Inglés
Alessandro D'Amico
VIOLA
Alessandro D'Amico è nato nel 1986 a Caracas e ha iniziato a prendere lezioni di musica nel 1997 presso la locale Scuola di Musica Montalban. Dal 2002 al 2009 è stato membro dell'acclamata "Simon Bolivar Youth Orchestra" di fama internazionale e ha avuto l'opportunità di lavorare con grandi direttori come Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Heinrich Schiff e Sir Simon Rattle.
​
A partire dal 2002 D'Amico ha iniziato a studiare con Gerard Caussè e Rainer Schmidt presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, con Peter Langgartner al Mozarteum di Salisburgo prima di entrare nell'esclusivo "Corso di specializzazione per quartetti d'archi" a Basilea con il Prof. Walter Levin, Prof. Günter Pichler e Prof. Rainer Schmidt
​
Master in Viola studiando con la Prof.ssa Silvia Simionescu
Inoltre ha suonato in Masterclasses per musicisti come Nobuko Imai, Veronika Hagen, Atar Arad, Wolfram Christ, Gerard Causse, Ralph Gothoni, Rudolf Barshai, Ferenc Rados e Benjamin Zander. È membro di Merel Quartet, Opalio Quintet, Camerata Variabile, Ensemble Phoenix Basel e Capella Andrea Barca.
​
Dal 2021 insegna come assistente della classe di Silvia Simionescu alla Musikakademie Basel.