Chiara Opalio
PIANO / DIRETTORE ARTISTICO
Chiara Opalio è la fondatrice del pluripremiato Opalio Quintet e dal 2020 insegna come assistente alla Hochschule für Musik Basel per la classe del Prof. Claudio Martinez Mehner per pianoforte solo e del Prof. Jan Schultsz per musica da camera.
​
È vincitrice del 1° premio al Concorso Rahn di Zurigo e il “Solist” di Zofingen ed è stata semifinalista al Concorso Clara Haskil.
​
Chiara si è esibita con molte orchestre tra cui Sinfonieorchester Basel, OSI, Aargauer Sinfonie Orchester. Si è esibita all'Auditorio Stelio Moro RSI di Lugano e alla Tonhalle di Zurigo e ha lavorato con direttori come Kristiina Poska, Marc Kissoczy. È stata scelta da Sir. A. Schiff per la serie di concerti Building Bridges 2019-2020, con esibizioni in tutta Europa in sedi come la Konzerthaus di Berlino, la “Beethoven Haus” di Bonn e la Chapel di Gstaad per le Matinée des Jeunes Etoiles.
​
Chiara ha completato i suoi Masters in Svizzera con il massimo dei voti unanimi in Performance e Soloist. Si è esibita in importanti festival tra cui la Schubertiade di Schwarzenberg, Rigi Musiktage, Davos Festival, Mondsee per Musiktage Mondsee e a Vienna alla Wiener Konzerthaus.